Sistemi intelligenti e analisi di dati

L'area di sistemi intelligenti progetta algoritmi che possono essere accoppiati con la robotica nelle impostazioni dei processi industriali, o diventare sistemi di classificazione collegati a sensori passivi. I sistemi intelligenti seguono una sequenza di eventi nella diagnosi e nell’affrontare un potenziale problema. In particolare, identificano e definiscono un problema; selezionano i criteri di valutazione da applicare alla situazione; grazie ai criteri, individuano potenziali soluzioni attraverso processi di ottimizzazione e machine learning. Quest'area è crocevia di più discipline, quali l'elaborazione dei segnali e le immagini, la visione computazionale e il riconoscimento e predizione di pattern. In cui emerge la necessità correlare sorgenti informative eterogenee per estrarre in tempo reale conoscenza utile ai processi decisionali, preferenze e abitudini, anticipando così i bisogni di utenti e applicazioni dei più disparati settori.
Ariel Caputo
Ricercatore a tempo determinato
Marco Cristani
Professore ordinario
Andrea Giachetti
Professore ordinario
Francesco Setti
Ricercatore a tempo determinato
Competenze
Argomento Persone Descrizione
Sistemi intelligenti e analisi di dati
Computational Geometry Andrea Giachetti
Shape analysis: development of local and global shape descriptors, extraction of curve skeletons from 3D meshes, mesh processing tools. Shape retrieval methodologies and benchmarking.
Computer forensics Marco Cristani
Accanto a discipline classiche quali il tracking e l'object detection per la sorveglianza, l'interesse è centrato su social signal processing. In questo settore l'obiettivo è di riuscire a catturare sotto forma di features i segnali sociali, ossia quei segnali che l'essere umano usa, spesso inconsciamente, per comunicare in maniera puramente non verbale con l'ambiente esterno (persone, interfacce). Tutto questo si traduce in parole chiavi quali feature design, feature learning, socially-driven features, social psychology models, proxemics, data fusion. Le applicazioni risultanti trovano naturalmente spazio nella sorveglianza, ma anche in ambito medico e multimediale.
Image processing and computer vision Ariel Caputo
Marco Cristani
Andrea Giachetti
Francesco Setti
Basic image processing, e.g. image enhancement, interpolation (digital zooming). Image processing applied to medical images, 2D and 3D segmentation, feature extraction, texture analysis. Optical flow extraction and processing.
Interazione in Realtà Virtuale Andrea Giachetti
La ricerca mira a sviluppare nuove tecniche di interazione in ambienti viruali immersivi e non e di analizzarne teoricamente e sperimentalmente l'usabilità. Queste tecniche possono rigurardare l'interazione gestuale, la manipolazione di oggetti, la navigazione in ambienti.
Modellazione e misura di appearance di materiali Andrea Giachetti
La ricerca mira a caratterizzare le proprietà di riflettanza di superfici di materiali attraverso tecniche di imaging specializzate ed analisi profilometrica.
Sistemi avanzati per il riconoscimento Marco Cristani
Due sono gli ambiti principali di ricerca: 1) studio di descrittori di basso livello per addestrare classificatori avanzati; in questo caso, l'idea è di progettare descrittori compatti e informativi per l'object recognition e detection. Particolare enfasi viene data allo studio di descrittori giacenti su spazi non euclidei, come varietà Riemanniane, manipolando nozioni di Information Geometry 2) studio di tecniche di classificazione ibride generative e discriminative; qui l'obiettivo è di sfruttare le caratteristiche vincenti dei modelli generativi (misture di Gaussiane, modelli di Markov a stati nascosti, topic models) e dei modelli discriminativi (Support Vector Machines) combinandole attraverso meccanismi di embedding. In tal maniera, le misure di bontà dei classificatori risultanti superano quelle dei modelli di partenza.
Video Surveillance and Monitoring Marco Cristani
This research aims at the analysis of people and the interpretation/recognition of human activities, possibly at the detection and prediction of events in unconstrained scenes, at individual, group and crowd level. In particular, the main target is on the analysis of nonverbal human behaviour, activities, and dialogue classification by considering vocal behavior, face & gazing, gesture & posture, space & environment. More specifically, the focus is on tracking and re-identification, object/person detection and classification, human pose estimation and activity recognition, automatic PTZ camera control, subjective surveillance, mobile sensing, data fusion.
Gruppi di ricerca
Nome Descrizione URL
NeST Progettazione e verifica delle tecnologie di comunicazione in grado di portare efficienza e sostenibilità in applicazioni chiave come industria, agricoltura, domotica, trasporti e gestione del territorio.
Robotica, Intelligenza Artificiale e Controllo Il gruppo di ricerca si occupa di robotica non convenzionale
Sistemi intelligenti e analisi di dati
Visione, Immagini, Pattern e Segnali (VIPS) Le attività del gruppo VIPS sono rivolte all’analisi, al riconoscimento, alla modellazione e alla predizione di pattern e segnali multidimensionali e multimediali mediante metodi di intelligenza artificiale e apprendimento automatico. Le competenze specifiche e i domini applicativi riguardano: elaborazione delle immagini, visione artificiale, riconoscimento di pattern, interazione uomo-macchina, grafica al calcolatore e modellazione digitale, realtà virtuale e mista, gaming e all’analisi e modellazione di dati in ambito biomedicale e delle neuroscienze a fini di ricerca di base e traslazionale. http://vips.sci.univr.it/
Condividi