Organi di governo del dipartimento

 


Collegio dei Docenti del Dottorato in Ingegneria dei Sistemi Intelligenti
 

Gruppo AQ Dottorato in Ingegneria dei Sistemi Intelligenti

Maggiori info su MYUNIVR


Collegio didattico Interateneo di Ingegneria dell’Informazione

Al collegio didattico Interateneo di Ingegneria dell’informazione competono la definizione e la modifica di regolamenti, ordinamenti e piani didattici dei Corsi di Studio (CdS) L8 (CdL interateneo di Ingegneria dei Sistemi Medicali per la Persona e CdL in Ingegneria dei Sistemi Robotici e Intelligenti) e LM32 (CdLM Computer Engineering for Robotics and Smart Industry -in disattivazione- e CdLM in Computer Engineering for Intelligent Systems), la definizione dei carichi didattici, la proposta di affidamento dei vari insegnamenti ed utilizzo degli assistenti didattici, l’assicurazione della qualità dei CdS ai sensi di legge, l’amministrazione degli appelli d’esame e di laurea con l’identificazione delle relative commissioni, la gestione delle pratiche studenti.


Comitato parti interessate

Con il termine “parti interessate” ci si riferisce, oltre a studenti e docenti, a organizzazioni scientifiche, professionali e del mondo produttivo, e a esponenti della cultura, della ricerca scientifica e tecnologica, e delle professioni.
A tal fine, è importante che l’Università mantenga un confronto costante e continuativo con il mondo del lavoro, in modo da verificare l’adeguatezza dell’offerta formativa rispetto alle esigenze della domanda di formazione, ma anche per creare sinergie utili allo sviluppo del tessuto economico, culturale e sociale in cui l’Università si trova a operare.

La Commissione è uno dei soggetti del sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo


Commissione AQ Laurea in Ingegneria dei sistemi robotici intelligenti
 

Commissione AQ Laurea magistrale in Computer Engineering for Robotics and Smart Industry - LM32

Il gruppo di gestione Assicurazione Qualità del Corso di Studio ha la funzione di garantire l'efficacia complessiva della gestione della didattica attraverso la costruzione di processi finalizzati al miglioramento del corso di studio, verificando costantemente il raggiungimento degli obiettivi prefissati. La Commissione è uno dei soggetti del sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo.


Commissione AQ Laurea triennale in Ingegneria dei Sistemi Medicali per la persona - L-8

Il gruppo di gestione Assicurazione Qualità del Corso di Studio ha la funzione di garantire l'efficacia complessiva della gestione della didattica attraverso la costruzione di processi finalizzati al miglioramento del corso di studio, verificando costantemente il raggiungimento degli obiettivi prefissati. La Commissione è uno dei soggetti del sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo.


Comitato Scientifico del Master in Chirurgia della Parete Addominale

Il Comitato Scientifico assicura un adeguato livello scientifico, didattico e di terza missione e coadiuva il Direttore nel coordinamento e nella gestione del corso. Indirizza e monitora le attività e il loro coordinamento e definisce il calendario didattico del corso. Definisce i criteri di valutazione e le modadlità di espletamento delle procedure di selezione dei docenti esterni. Definisce i criteri di valutazione e le modalità di espletamento della procedura di ammissione, di eventuali verifiche intermedie e della prova finale.


Comitato Scientifico del Master in Chirurgia orale

Il Comitato Scientifico assicura un adeguato livello scientifico, didattico e di terza missione e coadiuva il Direttore nel coordinamento e nella gestione del corso. Indirizza e monitora le attività e il loro coordinamento e definisce il calendario didattico del corso. Definisce i criteri di valutazione e le modadlità di espletamento delle procedure di selezione dei docenti esterni. Definisce i criteri di valutazione e le modalità di espletamento della procedura di ammissione, di eventuali verifiche intermedie e della prova finale.


Consiglio di Dipartimento Ingegneria per la Medicina di Innovazione

Il Consiglio di Dipartimento esercita funzioni finalizzate allo svolgimento della ricerca scientifica e delle attività didattiche, formative e della terza missione, ivi compresa la promozione dell’internazionalizzazione. In particolare:

  • definisce le strategie pluriennali del dipartimento,in coerenza con il piano strategico di Ateneo, approva la programmazione didattica, scientifica e di terza missione e propone la programmazione del personale del Dipartimento;
  • propone l'istituzione della scuola;
  • approva i criteri di utilizzo delle risorse assegnate al Dipartimento;
  • approva le proposte di chiamata dei professori e ricercatori;
  • assegna i compiti didattici e sovraintende alle attività scientifiche dei docenti;
  • esercita tutte le altre attribuzioni che ad esso sono demandate dalla legge, dallo Statuto e dai regolamenti di Ateneo.

Il Consiglio di Dipartimento può delegare alla Giunta l’esercizio di specifiche funzioni, secondo quanto stabilito dal Regolamento quadro dei Dipartimenti e delle Scuole.


Commissione AQ DIDATTICA

La Commissione si occupa di:

- Orientamento e tutorato in ingresso e in itinere;

- Offerta formativa;

- Competenze e innovazione.


Commissione AQ RICERCA

La Commissione AQ Ricerca si occupa:

- del network internazionale della ricerca;

- dei prodotti per la ricerca;

- dei progetti della ricerca;

- del Dottorato di ricerca.


Commissione Internazionalizzazione

La Commissione Internazionalizzazione si occupa di:

- gestire le esperienze di studio e di ricerca all'estero;

- internazionalizzazione dell'offerta formativa;

- attrarre studenti internazionali;

- integrare la didattica nelle reti internazionali ed europee.


Commissione Paritetica Docenti-Studenti

La Commissione Paritetica è nominata dal Consiglio del Dipartimento di Ingegneria per la Medicina di Innovazione ed è composta da un uguale numero di docenti e studenti designati, dal Consiglio stesso, quale osservatorio permanente con funzioni di proposta, monitoraggio, controllo e vigilanza sulle attività didattiche. Essa esercita, in particolare, le seguenti funzioni: a) vigila e svolge attività di monitoraggio sull’offerta formativa e sulla qualità della didattica; b) vigila e svolge attività di monitoraggio sull’attività di servizio agli studenti assicurata da professori e ricercatori; c) definisce i criteri per la valutazione dei risultati delle attività di cui alle precedenti lettere a) e b); d) formula pareri sull’ attivazione e soppressione di corsi di studio. La Commissione Paritetica elabora annualmente una relazione sui risultati delle attività di monitoraggio, vigilanza e valutazione svolte e ne cura la trasmissione al Consiglio del Dipartimento, nonché al Nucleo di Valutazione di Ateneo. La Commissione è uno dei soggetti del sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo.


Commissione Personale e Politiche di Reclutamento

La Commissione si occupa di:

-reclutamento di giovani ricercatori,

-incentivi alla mobilità dei ricercatori e dei professori,

-potenziamento della docenza sstrutturata nei corsi di studio.


Commissione Rapporto con il Servizio Sanitario Regionale

La Commissione Rapporto con il Servizio Sanitario Regionale si occupa:

- di gestire i rapporti con l'Azionda Ospedaliera Universitaria Integrata;

- di valorizzazione delle Scuole di Specializzzione.


Commissione Servizi agli Studenti

La Commissione Servizi agli Studenti si occupa:

- degli ambienti di studio;

- degli sbocchi professionali;

- dell'integrazione degli interventi per il diritto allos tudio e disabilità;

- delle iniziative per la riduzione dei rischi di discriminazione o esclusione sociale.


Commissione Terza Missione
 

Commissione Trasversale

La Commissione Trasversale si occupa di:

- Assicurazione della qualità, gestione degli spazi e infrastrutture, sostenibilità ambientale, politiche di genere.


Giunta del Dipartimento di Ingegneria per la Medicina di Innovazione

La Giunta, oltre a coadiuvare il Direttore di Dipartimento nelle sue funzioni, svolge i seguenti compiti:

a) delibera sulle materie ad essa eventualmente delegate ai sensi dell’art. 7, comma 3;
b) esprime parere, su richiesta del Direttore, in merito alle delibere da sottoporre all’approvazione del Consiglio di Dipartimento;
c) esercita ogni altra attribuzione che le sia demandata dalle Leggi, dallo Statuto e dai Regolamenti.

Il Consiglio di Dipartimento può delegare alla Giunta anche le seguenti funzioni:


a) Istruttoria relativa alla stipula di contratti e convenzioni per lo svolgimento di attività di ricerca istituzionale e/o commerciale;
b) Istruttoria relativa alla stipula contratti e convenzioni per l'acquisizione di beni e forniture di servizi di importo superiore al 10% della dotazione annua;
c) Indizione di selezioni pubbliche per attività di ricerca, didattica, consulenza e altro tramite collaborazioni coordinate continuative, borse di ricerca, assegni di ricerca, contratti di lavoro autonomo occasionale, con esclusione delle attività connesse alla didattica per i corsi di laurea, i corsi di laurea magistrale e di corsi di dottorato;
d) Istruttoria relativa allo scarico di materiale inventariato;
e) Istruttoria relativa alla ripartizione dei proventi per attività commerciale, variazioni di bilancio di previsione derivanti da variazioni nelle entrate uscite per contributi, contratti, convenzioni già approvati, gestioni ECDL e Master, proventi per convegni, proventi finalizzati a progetti di ricerca, assegnazioni di Ateneo per il funzionamento alla ricerca e la didattica, recuperi dei centri di Ateneo;
f) Istruttoria relativa al patrocinio e alla assegnazione di contributi per convegni conferenze seminari che non comportino a carico del Dipartimento oneri finanziari complessivamente superiori alla quota di € 1.000;
g) Istruttoria relativa alla concessione dell'utilizzo del logo di Dipartimento;
h) Istruttoria relativa all'accettazione di donazioni liberali.


I e II Fascia - Consiglio di Dipartimento Ingegneria per la Medicina di Innovazione
 

I Fascia - Consiglio di Dipartimento Ingegneria per la Medicina di Innovazione
 

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