Medicina rigenerativa funzionale e personalizzata

La valutazione clinica accurata, l’analisi strumentale e la valutazione posturale e del movimento sono strumenti essenziali per l’attuazione di interventi di cura fortemente individualizzabili come quelli basati sulla dieta e nutrizione, su programmi di esercizio personalizzati per la cura e la prevenzione di un ampio numero di patologie comportamentali, degenerative e neurodegenerative. In questo contesto si possono considerare pienamente collocabili anche i recenti sviluppo di interventi science-driven per la validazione e l’ottimizzazione di programmi di allenamento di soggetti, sani o con disabilità, che praticano attività fisica a vari livelli. In tale ambito, si colloca anche lo sviluppo e l’applicazione di tecnologie innovative per la diagnostica, la valutazione ed il monitoraggio comprendenti anche le tecnologie digitali con l’utilizzo di dispositivi sensorizzati in grado di ottimizzare la comunicazione paziente/medico con lo sviluppo di modelli relazionali attenti alle dimensioni psicologiche caratterizzanti le diverse età della vita. Nell’affrontare le varie patologie di competenza saranno considerate anche le risposte rigenerative presenti nei vari organi e tessuti di interesse in relazione agli interventi nutrizionali e motori sopracitati prevedendo lo sviluppo di nuovi prodotti nutraceutici attivi rappresentano strategie all’avanguardia nella cura personalizzata.
Gaetano Cantalupo
Professore associato
Luca Giuseppe Dalle Carbonare
Professore ordinario
Francesca Darra
Professore associato
Paolo Fabene
Professore ordinario
Competenze
Argomento Persone Descrizione
Medicina rigenerativa funzionale e personalizzata
Disturbi respiratori nel sonno in età pediatrica Gaetano Cantalupo
L'attività di ricerca è indirizzata alla caratterizzzione dei disturbi respiratori nel sonno in bambini affetti da iperplasia adeno-tonsillare, obesità, e dismorfismi cranio-facciali in sindromi genetiche complesse. Lo strumento principale è la polisonnografia respiratoria (a canali limitati) e la polisonnografia completa. L'attività è svolta in collaborazione con altre specialistiche quali l'otorinolaringoitaria, la chirurgia maxillo-faciale e l'oculistica.
malattie cardiovascolari (ipertensione arteriosa, dislipidemie, trombosi) Luca Giuseppe Dalle Carbonare
Ipertensione arteriosa, dislipidemie, trombosi.
Malattie metaboliche e degenerative dello scheletro Luca Giuseppe Dalle Carbonare
Vengono diagnosticate e trattate le malattie metaboliche e degenerative che coinvolgono lo scheletro. Vengono valutate anche le malattie rare che coinvolgono l'apparato scheletrico. Vengono effettuati progetti di ricerca clinica e di base sugli argomenti di interesse.
Malattie neuromuscolari Gaetano Cantalupo
Meccanismi patogenetici in malattie neuromuscolari: miopatie idiopatiche infiammatori;,miositi (Sporadic inclusion body myositis, s-IBM); miopatie miofibrillari; malattia di Brody; malattie mitocondriali.
Neurofisiologia clinica Gaetano Cantalupo
La neurofisiologia clinica è una specialità medica che studia il sistema nervoso centrale e periferico attraverso la registrazione dell'attività bioelettrica, sia spontanea che in risposta a stimolazioni. Essa comprende sia la ricerca fisiopatologica che i metodi clinici usati per diagnosticare le malattie neurologiche. Gli esami in neurofisiologia clinica sono considerati un'estensione dell'esame neurologico e includono (ma non sono limitati a) elettromiografia (EMG), studi di velocità di conduzione nervosa (VCN), potenziali evocati (PE), elettroencefalogramma (EEG), registrazioni poligrafiche e polisonnografia.
Neurologia del Bambino Gaetano Cantalupo
Francesca Darra
Studio neurofisiologico e clinico delle patologie neurologiche congenite o con esordio in età pediatrica, con particolare interesse alle Epilessie rare e complesse infantili, i disturbi del sonno e i disturbi del movimento. Parole chiave: Epilessia, Parasonnia, Disabilità Intellettiva, Autismo, Elettroencefalogramma, EEG, Poligrafia, Polisonnografia
Neuroscienze e malattie neurodegenerative Paolo Fabene
Meccanismi molecolari e biomarcatori nelle malattie neurodegenerative e neuroinfiammatorie.
Nutrizione,Invecchiamento composizione corporea Luca Giuseppe Dalle Carbonare
Valutazione delle relazioni tra parametri nutrizionale e modificazioni della composizione corporea associate all'invecchiamento. Analisi della composizione corporea (DEXA Tomografia Compiuterizzata e Risonaza Magnetica Nucleare)
PATOLOGIE DEGENERATIVE OSTEOARTICOLARI Luca Giuseppe Dalle Carbonare
Ci si occupa in particolare delle malattie reumatiche infiammatorie, metaboliche, immunomediate o degenerative che provocano alterazioni strutturali delle ossa e delle articolazioni
Gruppi di ricerca
Nome Descrizione URL
Comportamento Caratterizzazione neurofisiologica e comportamentale di modelli murini
Medicina rigenerativa funzionale e personalizzata
Neuroscienze Studio del sistema nervoso centrale di modelli murini in condizioni fisiologiche e patologiche
Condividi