Etica e diritto della biomedicina di innovazione

L’area si propone di sviluppare riflessioni filosofico-morali e giuridiche sulle nuove frontiere della biomedicina e delle biotecnologie di fronte alle sfide etiche poste dal loro incessante avanzamento scientifico. Pur riconoscendo le peculiarità proprie del dibattito in bioetica e in biodiritto, l’area intende proporre percorsi di ricerca alternativi che, partendo da competenze filosofico-morali e giuridiche, mirino a garantire la coerenza dei principi etici che sottendono le nuove acquisizioni scientifiche con l’ambito della disciplina legislativa, sia italiana che transnazionale. A tal riguardo, un focus particolare dell’area sarà declinato sulla nuova relazione di cura, dove uno spazio sempre più decisivo sarà occupato dalla componente robotica e artificiale. L’attività di ricerca dell’area si concentrerà poi nel dirimere le numerose tensioni esistenti nell’ambito della medicina, in primo luogo quella tra la nuova medicina personalizzata, ivi compresa la ricerca medico-farmacologica, e la necessità di un ripensamento nella distribuzione delle risorse sanitarie secondo criteri di equità e giustizia, eticamente e giuridicamente intese. Secondariamente, occorre ripensare la tradizionale interpretazione del bene-salute alla luce della polarità, da un lato, tra il piano individuale-soggettivo e quello pubblico, e, dall’altro, tra l’iperspecializzazione medica e una prospettiva della patologia e dell’approccio medico a carattere olistico.
Carlo Chiurco
Professore associato
Mirko Faccioli
Professore associato
Competenze
Argomento Persone Descrizione
Etica e diritto della biomedicina di innovazione
Condizione contrattuale Mirko Faccioli
Studio dei contratti e dei rapporti obbligatori sottoposti a condizione, con particolare riguardo alla disciplina della fase di pendenza
Diritto dei consumatori Mirko Faccioli
Disciplina privatistica dei rapporti di consumo e strumenti civilstici di tutela dei consumatori
Etica della relazione Carlo Chiurco
Etica della relazione, in particolare: Etica del riconoscimento, etica della cura, etica del dono; Amore e amicizia.
Forme del nichilismo contemporaneo - Nietzsche Carlo Chiurco
a) Forme del nichilismo contemporaneo, in particolare: La violenza e il sacro, la violenza mimetica, René Girard; Teoria e critica del nichilismo e della civiltà occidentale: Emanuele Severino e Martin Heidegger; Nichilismo applicato ("pratico"): la società dello spettacolo, la società dell'osceno, il berlusconismo nell'Italia contemporanea. b) Il pensiero di Nietzsche: Il pensiero di Nietzsche, in particolare: Nietzsche e l'Italia, Nietzsche e il Mediterraneo; Nietzsche e l'Europa; Nietzsche e il problema della liberazione; Nietzsche e la pittura (Raffaello, Rubens, Van Dyck).
Ordinamento dello stato civile Mirko Faccioli
Disciplina delle registrazioni previste dall'ordinamento dello stato civile in tema di filiazione e matrimonio
Responsabilità medica Mirko Faccioli
Responsabilità civile di medici e strutture sanitarie per danni conseguenti ad errore diagnostico e/o terapeutico così come per lesione del diritto all'autodeterminazione del paziente
Storia delle idee: Storia della filosofia medievale - Pittura e filosofia Carlo Chiurco
Storia delle idee: a) Storia della filosofia medievale, in particolare: Alano di Lilla (Alanus ab Insulis/Alano di Tewkesbury); Scuola di Chartres; Bernardo SIlvestre; Anselmo d'Aosta; Bonaventura di Bagnoregio. b) Il rapporto tra pittura e filosofia, in particolare: Giorgione e la pittura veneta del '500: un'intepretazione filosofica; (Storia delle) Teorie filosofiche della pittura e/o il ruolo dell'immagine; Interpretazioni filosofiche di opere specifiche; La riflessione filosofica sul ruolo del pittore, il suo status, il suo significato, la sua importanza; Il ruolo e l'influenza esercitati da specifiche opere o autori su concezioni filosofiche, e viceversa.
Gruppi di ricerca
Nome Descrizione URL
Etica e diritto della biomedicina di innovazione
Condividi