Research groups

Pancreatology study group

The study group focus on the treatment and the management of pancreatic neoplasms, malignant and non-malignant. It has decades of experience in the field of pancreatology and pancreatic surgery and it collaborates with renowned international Institutions. The main research fields of the group are the natural history of pancreatic cancer; the management and therapy of cystic tumors; the surgical treatment of neuroendocrine tumors and the development of ablative techniques for the treatment of non-resectable pancreatic cancer.
Roberto Salvia
Full Professor
Salvatore Paiella
Associate Professor (Department Surgery, Dentistry, Paediatrics and Gynaecology)
Topic Research area
Hpb surgery Surgery
Chirurgia Epatobiliopancreatica Chirurgia robotica e di precisione
Chirurgia robotica e di precisione
Pancreatic surgery. Chirurgia robotica e di precisione
Chirurgia robotica e di precisione
Name Description
LURM - Laboratorio Universitario di Ricerca Medica

Il Centro di Ricerca LURM è dedicato alla ricerca scientifica nel campo della biomedicina. E’ stato istituito nel 1969 con l’intento di rispondere alle esigenze di ricerca e diagnostica avanzata dei reparti del Policlinico di Verona e nel 2004 è diventato un Centro Interdipartimentale di Ricerca dell’Università di Verona. Il principio fondante del Centro è di riunire ricercatori interessati non solo ai meccanismi di base dei processi patogenetici ma anche alle loro applicazioni cliniche, attraverso una prospettiva traslazionale.
L’attività di ricerca nel Centro spazia tra diverse aree della biomedicina ed è indirizzata verso scoperte e applicazioni che portano al miglioramento della salute e della cura delle persone. Le ricerche sono condotte in collaborazione con istituzioni in Italia e nel mondo. Le principali aree di ricerca comprendono la patofisiologia vascolare, l’omeostasi del ferro, l’epigenomica e le interazioni gene-nutrienti, le malattie autoimmuni, l’eritropoiesi, la biologia delle cellule staminali, l’oncologia, le malattie fragilizzanti dello scheletro, la geriatria, la nefrologia, le malattie metaboliche e la chirurgia traslazionale
 

Share