Il progetto propone di sviluppare un sistema per il monitoraggio industriale conforme alle norme sulla privacy e finalizzato alla prevenzione degli errori umani e delle condizioni di pericolo. La caratteristica principale è un approccio multidisciplinare i cui elementi innovativi sono:
- Definizione formale del processo lavorativo per l’analisi a priori di tutti i possibili comportamenti delle persone e delle loro interazioni con oggetti e macchinari. Scopo di questa analisi pre-operativa è scoprire le vulnerabilità del processo lavorativo e distinguere i comportamenti critici che verranno poi monitorati in fase operativa generando segnalazioni per prevenire errori di produzione o rischi per la salute.
- Applicazione di sensori intelligenti al monitoraggio suddetto: visione artificiale, rilevazione di condizioni di affaticamento e deconcentrazione mediante dispositivi indossabili, localizzazione in tempo reale delle persone e degli oggetti presenti nell’ambiente di lavoro.
- Valutazione, mediante tecniche formali, dell’impatto sulla privacy delle azioni di monitoraggio del processo di lavorazione sia in fase di progettazione del sistema di controllo sia durante la sua operatività.
I giovani ricercatori impiegati nel progetto integreranno i risultati ottenuti su un dimostratore concreto nel contesto di Industria 4.0 in stretta sinergia con tre aziende partner interessate all’applicazione delle loro tecnologie all’ambito del monitoraggio industriale e della sicurezza sul lavoro.