29esima Conferenza della Friedrich Nietzsche Society - Nietzsche nell’Antropocene - Università di Verona, 25-26-27 luglio 2024 - Organizzata da Laura Langone e Carlo Chiurco
Call for abstracts:
La civiltà occidentale ha mantenuto un rapporto ambiguo con la natura. Agli occhi degli antichi Greci essa era physis, ciò che ha in sé il principio del movimento, e possedeva un valore paradigmatico (ad esempio in etica), tanto che, per Aristotele (Eth. Nic. 1153b) «tutto per natura ha un che di divino». Physis, nell’interpretazione di Karl Jasper, era anche il periéchon – non semplicemente l'habitat degli esseri viventi, ma il Tutto avvolgente che circonda ogni cosa.
Negli ultimi due secoli la rivoluzione industriale ha degradato il mondo naturale a un mero oggetto da sfruttare a piacimento, finendo col portare l'intero ecosistema sull'orlo del baratro. È tempo di agire: dobbiamo modificare urgentemente il nostro comportamento nei confronti della natura al fine di attenuare gli effetti a lungo termine dell'Antropocene, come l'estinzione di massa delle specie e i cambiamenti climatici, e ritrovare il nostro posto perduto nella natura.
La filosofia di Nietzsche appare uno strumento prezioso per affrontare questo compito. Nonostante Nietzsche a volte parli della crudeltà e immoralità della natura (UTU I 223, GS 344), egli tuttavia ci ha invitato a «ritradurre l'umanità nella natura» (ABM 230), tra l’altro negando le pretese metafisiche di un mondo eterno ed immutabile al di là di quello terreno.
Traendo ispirazione dalle rivoluzioni culturali del XIX secolo (ad esempio Goethe ed Emerson) e le sfide introdotte dalla scienza (Darwin), Nietzsche ha sfidato la visione della natura tipica dell'utilitarismo cieco del suo tempo e l'antropocentrismo radicato in gran parte della civiltà occidentale.
Alla luce di ciò, cosa ha da dire Nietzsche sull'Antropocene? In che misura la sua filosofia può ispirare le risposte che dovremo mettere in campo per affrontare le sfide dell’Antropocene? In che modo la trasvalutazione di tutti i valori può condurre a nuovi approcci etici nei confronti della natura e del corpo umano? Come potremmo ripensare le nostre interazioni con gli animali e l'ambiente a partire dalla filosofia di Nietzsche?
Argomenti possibili:
· Nietzsche e gli Antropocene studies.
· Nietzsche e l’etica animale/l’etica ambientale.
· Cosa intende Nietzsche per «natura» (inclusa la sua relazione coi viventi), e cosa vuol dire con l’espressione «ritradurre l'umanità nella natura»?
· La volontà di potenza come filosofia della natura.
· Il significato delle nostre origini animali e del rapporto tra gli animali e l'oltreumano.
· Il rapporto di Nietzsche con le scienze naturali a lui contemporanee, inclusa la teoria dell'evoluzione.
· Nietzsche e la storia dei concetti di natura nella filosofia occidentale, dall'antica fisica greca alla Naturphilosophie tedesca del XIX secolo.
· Nietzsche e la post/trans-natura: possibilità e pericoli della rivoluzione biotecnologica applicata a esseri umani, animali e piante.
· In che misura Nietzsche può essere considerato un pensatore globale capace di farci immaginare un futuro diverso?
Keynote speakers:
· Rebecca Bamford (Queen’s Università di Belfast, Irlanda del Nord)
· Andreas Urs Sommer (Università di Friburgo, Germania)
· Vanessa Lemm (Università di Greenwich, Regno Unito)
· Bernhard Malkmus (Università di Oxford, Regno Unito)
· Marco Brusotti (Università del Salento, Italia)
· Martine Prange (Università di Tilburg, Olanda)
· Martin Ruehl (Università di Cambridge, Regno Unito)
La conferenza è finanziata dalla Commissione Europea attraverso i fondi Marie Skłodowska-Curie Actions (GA n. 101105454-NET).
Linee guida per gli abstract
Gli abstract devono essere di minimo 300 e massimo 500 parole e pensati per una presentazione di 25 minuti. Devono essere redatti in inglese oppure in italiano e pervenire entro il 1 marzo 2024. Le notifiche di accettazione verranno inviate entro il 15 aprile 2024.
Gli abstract devono includere un titolo e 3-5 parole chiave, delineare una tesi precisa e includere riferimenti alla letteratura appropriata.
Gli abstract devono essere inviati come allegato via email al comitato scientifico della conferenza all'indirizzo email FNS: friedrich.nietzsche.society@gmail.com
Linee guida per la candidatura
L’abstract va salvato come segue: FNS2024ABSTRACT_ILTUOCOGNOME
Nell'email bisogna indicare le seguenti informazioni: (1) il titolo del contributo; (2) nome e affiliazione istituzionale (se presente); (3) un indirizzo email a cui essere contattati.
Nell'oggetto dell'email, bisogna specificare solo quanto segue:
FNS2024ABSTRACT_ILTUOCOGNOME_ENGLISH oppure FNS2024ABSTRACT_ILTUOCOGNOME_ITALIANO a seconda della lingua in cui è scritto l’abstract.
Sito web della conferenza: https://www.fns.org.uk/fns-conference-2024.html
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>